Whatsapp: +393490735203
Menu
In Italia l’applicazione del microchip e la registrazione dei cani nell’Anagrafe degli Animali d’Affezione sono obbligatorie per legge: rappresentano un sistema di identificazione fondamentale per garantire la salvaguardia dell’animale e il benessere pubblico.
Ogni microchip ha un codice unico che viene registrato nell’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione coi dati del proprietario e del cane: se un cane smarrito è portato in un canile o in un ambulatorio veterinario, tramite un lettore di microchip è possibile risalire ai dati del proprietario per contattarlo rapidamente e affidargli nuovamente il suo cane.
Sebbene non vi sia ancora un obbligo per i gatti, l’applicazione del microchip è fortemente consigliata anche per loro, soprattutto se vivono all’aperto o viaggiano con i proprietari, poiché facilita il loro ritrovamento e ne tutela la sicurezza.
In caso di viaggio all’estero microchip, registrazione in Anagrafe, vaccinazione antirabbica e passaporto sono obbligatori sia per i cani che per i gatti.
Direttore sanitario: dr.ssa Adriana Pagliani, iscrizione all’Ordine n.271/MO, ASL Modena, P.IVA 01035980364, C.F. PGLDRN49M53F257N.